Rocco sognava la luna

“Rocco sognava la luna” è un romanzo storico a firma dello scrittore lucano Nanni D’anzi. Il 21 marzo 2023, gli alunni del Pon “La biblioteca per tutti” hanno incontrato l’autore per intervistarlo; hanno letto – accompaganti dalle note della chitarra – alcuni passi del romanzo; hanno cercato di capire, dove si trova la “loro” luna …
Il romanzo narra la vicenda di Rocco, nato la notte di Natale, a mezzanotte, e per questo motivo considerato – secondo le credenze popolari – un lupo mannaro. Quella di Rocco è una storia di pregiudizi e di esclusione, ma allo stesso tempo di attaccamento alla vita e alla terra natìa. Ma non solo; “Rocco sognava la luna” è un romanzo storico: a fare da sfondo alla vicenda, infatti, ci sono il primo Novecento, la Seconda guerra mondiale, i movimenti migratori verso l’America.

“E tu sei lì luna, nel bruno velluto del cielo, da sola, fra il luccichio delle stelle che paiono lucciole salite a farti festa … E sembri così vicina che se allungo una mano riesco a prenderti”

LOCANDINA-Danzi

Immagini evento